giovedì 27 ottobre 2011

Rrobeteer reprise.

E dopo lunga attesa, la proverbiale seconda scarpa cade e il Rrobe nazionale finalmente recensisce QUI anche il secondo volume del nostro The Rocketeer.
E pure stavolta sembra che gli sia piaciuto.

Però, per quello che riguarda la seconda parte della recensione, mi sento però di dover dare delle risposte a quello che Roberto scrive: la ARTIST'S EDITION di IDW (l'editore USA di The Rocketeer) di cui parla lui, anche se è davvero bellissima (è un volume da 100 dollari contenente tutte le tavole originali disegnate da Stevens, scansionate e stampate in grande formato), non contiene materiali extra e ovviamente è in bianco e nero (senza contare che pubblicare la scansione delle tavole originali di Stevens cancellando il lettering originale per metterci la nostra traduzione credo che tutti concorderanno che non avrebbe avuto molto senso).
I materiali extra che esistono sono tutti quelli che abbiamo pubblicato noi e provenienti dalla COMPLETE DELUXE EDITION di IDW.
La nostra edizione, infatti, è la Complete Deluxe Edition di IDW (e, per esplicita richiesta di IDW e degli eredi di Stevens, nella nostra edizione non potevamo escludere nessuno dei materiali extra di quella USA) e quindi se, come scrive Roberto, il volume "non è così completo, ricco e esaustivo come lo avrebbero voluto gli appassionati di questo autore", con buona pace di ciò che vorrebbero gli appassionati del lavoro di Stevens, noi non sappiamo davvero che farci: quello che esiste è stato pubblicato senza lasciare fuori nulla.
Le uniche varianti che ci sono state concesse sono state quelle di dividere il volume americano in due volumi, di cambiare leggermente il formato in larghezza, di rilegare i volumi con brossura e bandelle e – a mio avviso – di stamparli su carta migliore di quella usata da IDW.
Ora, i nostri 2 volumi complessivamente costano 49 euro mentre la Complete Deluxe Edition costa 75 dollari.

Diverso il discorso su un'edizione economica del libro che Roberto suggerisce e che effettivamente stiamo valutando insieme a qualche altra iniziativa mirata a proseguire il discorso iniziato sul recupero dell'arte di Dave Stevens.

5 commenti:

  1. Personalmente ti dico solo che i soldi spesi per questi due volumi sono stati uno dei miei migliori investimenti dell'anno, ne sono entusiasta al punto che sto cercando di diffondere il verbo a tutte le mie amiche :) Non so come sia la carta della Deluxe IDW, ma la vostra ha davvero un'ottima resa.

    RispondiElimina
  2. Il punto è che avrei preferito spenderne 75 di dollari per avere un'edizione come quella USA. Ma con la vostra carta.

    RispondiElimina
  3. @ Rrobe: Ma che c'ha in più questa edizione USA? La cartonatura e l'astuccio per il volume (e il fatto che le due storie sono in un unico volume invece che in due).
    Ma te l'immagini noi che usciamo con un volume che costa 60 e passa euro? (e sono ottimista: IDW stampa in Corea)

    @ Testuya: La carta della IDW è una patinata lucida plasticosissima (e mi fa un sacco piacere che la nostra edizione abbia incontrato i tuoi gusti)

    RispondiElimina
  4. Io ci ho il volume della Comic Art (versione brossurata).
    M'abbasta et m'avanza.

    RispondiElimina