giovedì 1 ottobre 2009

SpazioTempo.


Gli ultimi mesi qui in studio sono stati dedicati a un bel progetto che ha assorbito buona parte del nostro tempo e delle nostre energie (e che ci ha fatto dire più volte "ma che cazzo ci siamo inventati stavolta?") e che, finalmente, ieri è stato annunciato alla stampa locale.

Il progetto, ideato e realizzato da Alisei (marchio nato dalla collaborazione tra Gruppo saldatori e Tecnosolution) in partnership con Fiere di Reggio Emilia, si intitola SPAZIOTEMPO e debutterà dopodomani all'interno della 21esima edizione di Casa & Tavola, l'appuntamento annuale per Reggio Emilia e provincia (ma anche Parma e Modena, che i corregionali limitrofi non mancano mai di farci una capatina) dedicato alle proposte per vivere la propria casa, arredarla e -perché no?- godersi qualcosa di buono da mangiare.
Lavoro di Alisei a parte, come Gruppo Saldatori, oltre della grafica di tutta l'area, ci siamo occupati dell'art direction, dell'impaginazione e del coordinamento editoriale della rivista/catalogo di 100 pagine dedicata al progetto (e agli espositori che vi partecipano) che verrà distribuita durante la Fiera.

SpazioTempo sarà un'area di circa 600 mq all'interno di Casa & Tavola dedicata esclusivamente ai modi in cui è possibile vivere il benessere nella propria casa, con una proposta delle migliori marche nel campo dell'arredamento, dell'elettronica, dell'hi-fi e dell'home-theatre, dell'illuminazione, della domotica e dei materiali da costruzione che, insieme e coordinati da 3 architetti, presenteranno al pubblico delle vere e proprie installazioni costruite attorno ai loro prodotti.

La novità di SpazioTempo, infatti, è proprio questa: gli espositori (una trentina) sono invitati a partecipare con un proprio prodotto che gli architetti e gli interior designer scelgono di collocare in uno spazio immaginato e progettato da loro stessi.
Cosi facendo si annulla la logica dello stand classico che ormai rischia di rendere le fiere tutte uguali: lo stand dell'espositore invitato a partecipare è TUTTA l'area SpazioTempo e, cosa più importante, sono le sinergie tra gli espositori e i modi in cui esse vengono coordinate dagli organizzatori che diventano la vera forza della proposta al pubblico.

Per chi frequenta il Salone del Mobile di Milano non sto dicendo nulla di nuovo ma, credetemi, il pubblico di Casa & tavola sabato pomeriggio (quando inaugurerà la Fiera) avrà davvero una sorpresa trovandosi di fronte a questa vera e propria scatola bianca che contiene ambienti allagati, pareti in cemento armato e divani fatti di lastre di pietra sovrapposte, ambientazioni quasi oniriche per tavoli, cucine, poltrone, letti e librerie.
Una struttura imponente che faccio fatica a pensare che fino a 10 giorni fa ancora nemmeno esisteva se non in forma di progetto.

Ecco, è montare una fiera di questo tipo che ho scoperto che per me è affascinante.
Il rumore delle martellate e di chi taglia il legno, il vociare di chi lavora, l'odore di polvere e vernice fresca, quel misto di frenesia e "abbiamo noi tutto sotto controllo, perché montare questa roba è il nostro mestiere" insieme alle cose che si inseriscono una nell'altra e diventano giorno dopo giorno concrete, è qualcosa che ho scoperto che mi meraviglia e mi affascina.
Forse perché lavoro tutto il giorno al telefono e davanti a uno schermo e in questo campo non saprei proprio dove cominciare.
O forse perché mi rendo conto che, se prima non ci fosse un lavoro fatto al telefono e davanti a uno schermo, tutto questo non esisterebbe.
Credo che sia l'unione delle due cose che mi meraviglia, la dimostrazione concreta che la diversità e la collaborazione sono alla base di ogni cosa ben fatta.

Ad ogni modo, tutto questo per dire che stamattina sono rimasto 10 minuti buoni ad ammirare i tecnici di Valcucine che stavano montando la loro Vitrum: 8 metri di cucina in vetro e alluminio, tutta illuminata da luci led interne al vetro. Pura fantascienza per me (sì, è quella dell'immagine che apre questo post e dal vivo ti fa veramente rendere conto che c'è ancora chi progetta le cose con la testa, che si può fare arte e avanguardia anche creando arredamento).

Insomma, se sabato siete da queste parti, fate un salto a Casa & tavola e veniteci a trovare a SpazioTempo (o, se non riuscite sabato, tenete conto che la Fiera dura una settimana).
Io sarò quello che vedrete girare incredulo per l'Area che potete vedere nei rendering qui sotto:



Nessun commento:

Posta un commento