giovedì 5 agosto 2010

Una delle tante cose che non capisco.

L'IVA. L'IVA va versata allo Stato. Se non la versi, la evadi. Se la evadi è reato e, quindi, se lo scoprono i finanzieri ti fanno totò sul sedere.

Ieri in edicola acquisto un DVD. Da vendersi esclusivamente in abbinamento al settimanale tal dei tali, c'è scritto sopra. Lo stesso DVD, se lo acquisto da Mediaworld, è ivato al 20%. In abbinamento con il settimanale tal dei tali diventa magicamente un allegato e quindi gode dell'IVA agevolata del settimanale (quanto? Facciamo 4%, come con i libri, ma credo che i periodici e i quotidiani abbiano un trattamento diverso).

Discorso simile coi mille fumetti da edicola che ormai hanno presentato al generico Siur Brambilla che acquista il giornale ogni mattina tutto lo scibile a fumetti del pianeta.

Ora però, io che a tratti mi incarno nel Siur Brambilla e, come ieri, acquisto un DVD o, come altre volte, un libro a fumetti, non c'è mai stata una volta che sia una che l'edicolante mi abbia detto "Eh, il DVD costa 9.90 ma poi c'è 1 euro in più di quotidiano da prendere obbligatoriamente perché il DVD/libro è un allegato". Mai dovuto pagare un quotidiano o un periodico. E questo senza dover chiedere nulla: è la prassi (a meno che il DVD non sia cellophanato ma, anche lì, un paio di volte me l'hanno spacchettato e poi il settimanale lo mettevano nei resi delle copie, quelle senza DVD) .

Eppure dappertutto c'è scritto che vendere quella roba separata dal quotidiano/settimanale non è possibile perché così facendo… si evade l'IVA (ricordate? DVD in edicola IVA al 4%, da Mediaworld 20%).

E invece è un'evasione continua, quotidiana, sotto gli occhi di tutti.
Di quanto? Boh? Però so che quella massa di allegati è ciò che oggi tiene su quotidiani e periodici in edicola, quindi non credo che stiamo parlando di poca roba.

Ma qualcuno di voi ha mai sentito la Guardia di Finanza che abbia detto un bao per questa evasione continua?
La solita opacità, insomma…

1 commento:

  1. …per intenderci, basterebbe uniformare l'IVA che quella è e quella resta, senza tante manfre.
    Salvo poi che qualcuno, un giorno, mi spieghi che cosa cazzo è questo valore aggiunto per cui si deve versare una tassa. E che qualcun altro castri chimicamente la Siae così da farle capire che pagarla anche sui DVD/CD vergini e sugli HD è semplicemente un furto che si aggiunge agli altri furti perpetrati da questi banditi .

    RispondiElimina