venerdì 14 maggio 2010

Sorpreso, indignato, quasi divertito.

Gli editoriali dell'eroe pipobarbuto Alessandro Bottero su www.fumettodautore.com mi fanno sempre pensare a quel personaggio di Corrado Guzzanti ne "Il caso Scafroglia", quello che telefonava in trasmissione e che raccontava di avere una casa in Abruzzo e una bella cana lupa di nome Zara (che gli avevano sgozzato).

La gag era costruita sul fatto che questo personaggio, fraintendendo una cosa che era stata detta (tipo, che invece de "La Fallaci" giornalista lui aveva capito che si stesse parlando di qualcosa che "La fa l'ACI"), partiva per un pippone incontenibile sui mali del mondo, un marasma di pensieri sconclusionati che si chiarivano solo quando era stato decifrato il fraintendimento iniziale.

Tipo QUESTO sul tizio tanato dallo stesso Carmine Di Giandomenico a copiare un paio di sue tavole di Devil e che Laura Scarpa di Scuola di Fumetto ha pubblicato (tra gli esordienti) senza essersene accorta.
Io ora potrei farvi il riassuntino di che cosa è successo ma, capitemi, sono le 14.10 di venerdì e non ho voglia: leggete l'articolo di Alessandro e lo troverete lì.

Dico solo che il ragionamento di Alessandro non tiene conto del piccolo fatto che stiamo parlando di un autore (Carmine) per infiniti motivi importante per il panorama fumettistico italiano e di una rivista (Scuola di Fumetto) che in 75 numeri non mi sembra che abbia mai sentito l'esigenza/voglia di dedicare un approfondimento a quell'autore e al suo lavoro.

Ci sta l'incazzatura? Ci sta.
Ci sta che l'incazzatura aumenti quando, come contentino, ti offrono quello spazio sulla rivista che fino a ieri non gli fregava niente di darti? Ci sta.
Un incazzatura solo di Carmine? No, non solo sua.
Solo nei confronti di Scuola di Fumetto? Non solo.

Capito Alessandro?
Non "la fa l'ACI".
La Fallaci. Oriana Fallaci.

1 commento:

  1. Ho come l'impressione che Bottero non ha neanche visto la storia in questione. Su 5 tavole solo una vignetta non è copiata da Digiandomenico e Risso, dimostrando una scarsissima conoscenza del fumetto....Buona fortuna per Giardini, a cui quelli di Cagliostro dicono vorrebbero nella loro scuderia.

    RispondiElimina