mercoledì 20 ottobre 2010

Nella vita basta aspettare.

Ecco che ORA mi spiego meglio il perché di tante lisciatine di ComicUs e soprattutto degli amministratori del suo forum al cagnolino Cliff e ai suoi padroni (nonché le bastonate per chiunque provasse anche solo a sollevare dei dubbi sull'opacità di certi aspetti della cosa).

Per citare a braccio David Mamet:
- Sono i soldi che fanno girare il mondo.
- Ma non era l'amore che lo faceva girare?
- Sì, l'amore per i soldi.

60 commenti:

  1. Ogni volta che nasce una nuova realta' per cui, per ovvi motivi giornalistici, Comicus dimostra interesse arriviamo sempre a questo.

    Un approccio per lo meno un po' semplicistico.

    RispondiElimina
  2. Mi viene in mente "Tre per zero", l'albo di Dylan Dog. E mi viene in mente il pensiero di Groucho.

    "Quando ti accusano di essere semplicistico, forse sei solo semplice. Come è semplice trovare il modo di fare l'amore senza il problema dei figli: basta mandarli dai nonni."

    O altre simili.

    SLAP!

    RispondiElimina
  3. Lo vogliamo dire per l'ennesima volta? Il sito e il forum sono due cose distinte. La gente che li amministra sono distinte, le decisioni sono autonome e, praticamente sempre, ignote fino al momento della loro attuazione.
    Punto.
    Detto questo, il complottismo è ampiamente sopravvalutato.

    RispondiElimina
  4. Ok, ho capito, a volte e' piu' "semplice" non rispondere affatto :D

    RispondiElimina
  5. X Curioso: Dici a me o Gala?

    x Gala: rileggi bene il mio post "e soprattutto degli amministratori del suo forum".

    SLAP!

    RispondiElimina
  6. @cicca: non mi risulta che sul forum abbiamo avuto particolari attenzioni per la BAO.

    E' vero che sei un collezionista di BAN, ma questo è dovuto ESCLUSIVAMENTE al tuo comportamento sul forum.

    Poi, fra gli amministratori che io sappia solo io e Lorenzo abbiamo a che fare con Michele, ma le decisioni sono prese sempre a maggioranza. E sta' pur certo che in questi casi il mio voto vale 1 come quello degli altri.

    Non ci sono da parte della moderazione comportamenti ambigui, davvero. Poi mi rendo conto che all'esterno possa sembrare diverso. Mi dispiace ma non posso farci niente.

    Moderare un forum non è uno scherzo, lo si fa a tempo perso rubando tempo spesso al lavoro. Il comportamento degli utenti che creano più "maretta" (e non mi riferisco solo a te, come sai di pluribannati ce n'è più d'uno) viene tamponato con maggiore energia, semplicemente per la serenità nostra e degli altri utenti.

    Mi dispiace leggere le tue frecciate, perché ritengo di agire correttamente. Ma rispetto la tua opinione. Il giorno in cui ritenessi che il mio apporto alla moderazione non fosse più "sereno" mi metterei da parte.

    Ma se vuoi ne riparliamo con calma a Lucca.

    RispondiElimina
  7. Grazie del tuo contributo, Diflot.

    SLAP!

    RispondiElimina
  8. iosefossigaramondmipreoccupereidifareilmiolavoroinvecedispalaremerdasuquellodeglialtri

    RispondiElimina
  9. Signor Ciccarelli, così va il mondo.
    Fino a quando lei sarà un editore indipendente, che ha poco da offire agli admin di certi forum, collezionerà solo ban e bastonate. Ma ci sono anche lettori (e web-naviganti) che hanno capito quello che c'era da capire.

    RispondiElimina
  10. Signor Conte, non cerchi di passare per me, eh?
    Che la si distingue da lontano.
    Saluti,

    Anonimo
    (quello vero)

    RispondiElimina
  11. SLAP! anche a Priccio (che, non ti preoccupare, il mio lavoro lo faccio. Tu e i tuoi, invece, mai dire prima come stanno le cose, eh?)

    RispondiElimina
  12. tra l'altro fa ridere che la notizia in anteprima l'abbia data Comicus.it che è notoriamente conosciuto per arrivare sempre per ultimo.
    ma quando le cose si fanno in "casa", è più facile.
    colpa tua, ciccarelli, sei troppo "italiano".

    anonimo2 (un altro)

    RispondiElimina
  13. Chiedo scusa a tutti se non firmando il primo intervento ho creato confusione. Non volevo passare per un altro utente. Mi chiamo Massimo e non ho un account di nessun genere. Però se il proprietrio del blog me lo richiede lo creo. Sono capitato qui per caso, e ho espresso una semplice opinione. Per me, i forum non di scuderia, ovvero non aziendali, dovrebbero essere moderati in modo disinteressato da chi non fa fumetti. Dire il mio voto vale 1, da fuori potrebbe sembrare diverso, ma io sono imparziale, ecc.. non ha senso. Semplicemente, se hai le mani in pasta in qualsiasi modo, a prescindere dalla tua buona fede, devi lasciare fare ad altri. Senza aspettare "casi" o polemiche. Ci devi arrivare da solo.
    E questo vale anche per Alessandro Bottero, che farebbe bene a rinunciare alla sua collaborazione con fumetto d'autore fino a quando la sua miniserie per la Star Comics non sarà conclusa. Del resto, scrivere un pezzo critico sulla Star, a miniserie conclusa, magari dopo che i rapporti non sono più tanto buoni, non ha lo stesso valore di un pezzo critico (o scomodo) scritto adesso. I miei 2 cent.

    Massimo

    RispondiElimina
  14. "Per me, i forum non di scuderia, ovvero non aziendali, dovrebbero essere moderati in modo disinteressato da chi non fa fumetti. Dire il mio voto vale 1, da fuori potrebbe sembrare diverso, ma io sono imparziale, ecc.. non ha senso. Semplicemente, se hai le mani in pasta in qualsiasi modo, a prescindere dalla tua buona fede, devi lasciare fare ad altri. Senza aspettare "casi" o polemiche. Ci devi arrivare da solo."

    Questo Priccio, se leggi (SLAP!), è un pensiero da minus habens?

    A me non sembra.

    RispondiElimina
  15. altre parole in libertà da chi non ha idea di cosa parla: ribadisco che come moderatore di cus, che abita in Germania, non ho idea nemmeno adesso di cosa parli.
    Ora come allora, parli di niente

    rico/mozo

    RispondiElimina
  16. ma rico/mozo capisce mai qualcosa, nella vita, dico?
    la domanda sorge spontanea.

    anonimo2

    RispondiElimina
  17. Cavoli! Di solito il Cicca riceve 0/2/3 commenti per post, ma quando parla di Comicus... Coda di paglia, ragazzi?

    Il Cicca dice bene: "Nella vita basta aspettare". Intanto nascono grosse realtà editoriali e tu ci tieni a ribadire il fatto che sei un editore fallito.
    Speriamo nel serial televisivo dei Morti che Camminano, và, che magari ti risollevi un po'.
    E ricordati che , mentre si aspetta, nella vita, si può anche tacere...

    RispondiElimina
  18. Caro Rico,
    Non credo che esista una persona che si chiama Rico Barsacchi.

    Mi accorgo ora che il mio scritto precedente non era chiarissimo, mea culpa: gli insulti erano rivolti a Ciccarelli, non a te, che non ho mai tenuto in considerazione neanche di striscio (soprattutto adesso che so che ti firmi Rico Barsacchi).

    Leggi forse qualche commento, a parte il tuo, che utilizza turpiloquio a piene mani? Perché non fai un grosso sforzo e non tieni bassi i toni. Per insultare non occorre essere volgari, cha fa passare a tutti la voglia di discutere.
    Sappi, dunque, che qualsiasi cosa io scriva NON è rivolta a te.
    Mi nascondo dietro il mio anonimato, che è ben più degno di "Rico Barsacchi".

    RispondiElimina
  19. ah qua si discute? questa è la barzelletta del giorno

    RispondiElimina
  20. Buoni tutti.

    Massimo rispetto per i moderatori di ComicUs, soprattutto quando fanno quello e basta (ovvero quando il loro lavoro di moderazione è il più lontano possibile da dubbi sull'imparzialità).
    Ci sono state volte in cui sono stato buttato fuori da ComicUs perché il mio comportamento violava il regolamento che firmavo entrando, volte che sono stato buttato fuori perché il mio comportamento, pur non violando formalmente nessun regolamento, infastidiva qualcuno e altre che... non l'ho capito nemmeno io.
    Se Priccio e soci fossero un filo onesti questo lo ammetterebbero.

    Sulla questione dell'editore fallito mentre altre grandi realtà nascono, io Io la vedo così: saldaPress ha 10 anni sulle spalle e, a differenza di altre realtà, è ancora al 100% roba dei saldatori.

    In questi 10 anni saldaPress ha centrato obiettivi (di vendita e di qualità) che altre delle realtà di cui sopra si bacerebbero i gomiti per raggiungere.

    Ne elenco qualcuno?

    - L'uomo Tigre

    - Liberty Meadows

    - Twisted Toyfare

    A cui si aggiungono fiori all'occhiello del fumetto come Re in Incognito, Oudeis e La Dottrina (anche se quella è un lavoro fatto come gruppo saldatori e quindi non nel catalogo saldaPress).

    E poi morti viventi di Kirkman.
    Beh, una persona onesta mi darebbe almeno atto che ho avuto occhio a intuirne il potenziale 5 anni fa, investendoci quando nessuno se li filava (e quindi oggi, con la serie tv, forse saldaPress ne potrà cogliere i frutti. Altri frutti, perché con 6 volumi pubblicati solo di TWD - e diversi ristampati– e altri 3 volumi della collana "Z", direi che di libricini ne abbiamo venduti eccome).

    Quindi, anonimo, se non hai dati diversi dai miei in mano da proporre, sei un coglione.

    RispondiElimina
  21. su Cus si sono decisi a dare la notizia adesso, manco fosse un'esclusiva...
    su Glamazonia la notizia risale al 12 settembre! http://www.glamazonia.it/board/dc-universe-il-topic-ufficiale-delle-notizie-planeta-t-7245-152.html#pid196756

    diversi modi, diversa indipendenza... ;)

    RispondiElimina
  22. Gentile signor Ciccarelli, per quanto non d'accordo sulla sua tesi di "conflitto di interessi" e ritenendo questo atteggiamento un figlio perverso dell'antiberlusconismo ideologico (ergo, non nei fatti) che ha polverizzato anche solo il concetto di "sinistra" nel nostro paese, ci tengo a farle sapere che non sono io, l'anonimo che qualche giorno fa parlava con quel tal Conte di quanto scritto dal sig. Bottero, ad insultarla in questo post.
    Saluti

    Anonimo (quello vero)

    RispondiElimina
  23. Posso dire una cosa? Ma se alla fine dei vostri cazzo di commenti ci scriveste Piripallo, Calpurzio o Giordano invece di Anonimo, non avreste cmq il vs. beneamato anonimato facilitando cmq a tutti la comprensione di chi dice cosa?
    Eccheccazzo!

    RispondiElimina
  24. E' per questo che ho iniziato a firmarmi "Anonimo (quello vero)" ;-) Penserò eventualmente ad un altro nick.

    Saluti,
    Anonimo (quello vero)

    RispondiElimina
  25. Gentile Sig. Ciccarelli,
    non capisco il suo ultimo commento! Probabilmente si è persa almeno una "i" da qualche parte: il mio ultimo commento era per dirle esplicitamente che, per quanto in disaccordo con quanto da lei sostenuto, non ero io a insultarla!

    Saluti,
    Anonimo (quello vero)

    RispondiElimina
  26. Sì, avevo frainteso. E infatti ho cancellato il mio commento.

    RispondiElimina
  27. Trovo che insultare (a vanvera, peraltro) coperti dall'anonimato sia una delle cose più INFANTILI che si possano fare sul web.
    Avere almeno il coraggio delle proprie opinioni fa brutto? E' demodé? Mah.
    Vittorio Fabi aka Skull (per la cronaca)

    RispondiElimina
  28. Per evitare confusione alla fine ho creato un nickname su blogspot (sono Massimo Mancini e precedentemente ho firmato come Massimo).
    Detto questo, vorrei spezzare una lancia favore di Ciccarelli. Io non sono un esperto conoscitore della sua casa editrice. Ho solo acquistato i primi volumi di Walkin Dead. Però da qui a dire che l'editore è un fallito, ce ne passa. Per me lavora bene, e anche se non stiamo parlando di un colosso internazionale, ci andrei piano con gli insulti. Sospetto che qui entri in gioco la massima di Paul Valérì: "Se non puoi demolire un ragionamento, almeno puoi demolire il ragionatore".
    Viceversa, il fatto stesso che Ciccarelli ammetta delle colpe per i passati ban, mostra da parte sua un atteggiamento maturo ed equilibrato.
    Ma il problema che ha posto resta. Per me, bisognerebbe avere ruoli ben distinti. Lavori nei fumetti? Non è opportuno fare il critico/recensore su un sito che si dichiara indipendente o moderare un forum che si dichiara indipendente. E se lo fai, devi prepararti ad eventuali critiche senza offenderti. Se ti metti in certe situazioni, ci sarà sempre qualcuno che ti accuserà (a torto o a ragione) di aver avuto un occhio di riguardo per questo o per quel particolare addetto ai lavori. Se proprio uno si vuole togliere lo sfizio per fare entrambe le cose, sarebbe meglio usare altri strumenti (blog personale, forum smaccatamente aziendale, ecc).
    E con questo chiudo il discorso. Non litigate troppo. :)

    RispondiElimina
  29. Cicca!!! Io mi do da fare per tenere bassi i toni e alto il livello della discussione e tu... Mi dai del coglione?! Ma guarda che tipo... Segno che ho colpito nel segno, Coda di Paglia?

    RispondiElimina
  30. "Intanto nascono grosse realtà editoriali e tu ci tieni a ribadire il fatto che sei un editore fallito.
    Speriamo nel serial televisivo dei Morti che Camminano, và, che magari ti risollevi un po'.
    E ricordati che , mentre si aspetta, nella vita, si può anche tacere... "

    E per fortuna che vuoi tenere i toni bassi.
    Get a life, va.

    RispondiElimina
  31. La cosa che mi fa impazzire, però è questa.
    Cicca se la tira da grande editore, che fa roba di alta qualità senza guardare al lucro e poi... Butta via le giornate a bazzicare nei forum dei ragazzini! Lui, che ha 40 anni! E vorrebbe che i ragazzini parlassero di Saltaprez, che dicessero "Spero di conoscere il Cicca che mi faccio autografare l'Uomo Tigre!" e invece nisba! Giù con Panini, e Bao, e Planeta! E Cicca che si gratta la rogna e che chiede i soldi alla mamma perché Saltaprez è in rosso.
    I Forum! Un E-D-I-T-O-R-E! A quarantanni! Con la scusa di denunciare le storture del sistema!

    RispondiElimina
  32. Chiaro! Anche lui era innamorato di Dylan Dog, che difendeva gli emarginati! E ha visto Lupoi a Lucca circondato dai fans, che autografava albi dell'Uomo Ragno. E allora essendo sovrappeso, calvo e emarginato ha detto: "Anch'io! Anch'io!" E ha pubblicato i morti viventi, come Sclavi. E invece a Lucca non se lo filava nessuno, e allora ha smesso di andarci. E spia i ragazzini nei forum, e si chiede "Perché io no? Perché?". E piange.

    RispondiElimina
  33. Qualcuno si è piccato per la questione Bao, a quanto pare. ;-)

    RispondiElimina
  34. Continua anonimo. Le molteplici forme di disagio mentale mi affascinano sempre.
    A meno che tu non sia mia madre: al che, sgancia i soldi.

    RispondiElimina
  35. T'ho dato cappotto, eh, Cicca?
    Che quando i ragazzini cancellano i TUOI commenti, allora no, la democrazia è in pericolo... Ma quando ti metti nel sacco da solo, e per giunta sul TUO blog...

    RispondiElimina
  36. Comunque, se qualcuno avesse ancora qualche dubbio:
    http://www.youtube.com/watch?v=Zz1cDSJxBvg

    RispondiElimina
  37. Sai com'è: quando commenti per dare a me del pezzente e della mignotta a mia madre, il minimo è cancellare il tuo commento. Che è quello che ho fatto.
    Il resto delle tue esibizioni di intelligenza, come vedi, sono ancora lì e nessuno le tocca.

    RispondiElimina
  38. Anche quella che hai cancellato era una esibizione d'intelligenza. Era un botta e risposta sul filo del sarcasmo (da parte di entrambi, non solo mia). Il fatto poi che tu soccombessi è quastione del tutto marginale (ma non per te, evidentemente).
    Su questo blog c'è bisogno di un po' di realismo, di tornare con i piedi per terra, che poi va a finire che a Lucca si organizzano gli Stati Generali del Fumetto.E la colpa è vostra, che fate finta di essere editori, autori, critici. Poi, come mettete il naso fuori dalla porta... Zac! Docce fredde a go-go!
    Ciao Andrea, e sii più sportivo, aiuta ad affrontare meglio la vita.

    RispondiElimina
  39. Sono più sportivo di quanto credi ma quando esageri dando della mignotta a mia madre, ha cagato fuori dal proverbiale secchio e quindi sei gentilmente invitato ad accomodarti fuori dalla porta.
    Per il realismo, ti rimando ai titoli da me citati qualche post fa che sono molto più concreti di qualunque chiacchiera.

    RispondiElimina
  40. Come diceva Paolo Rossi, c'è dei bei pirla in giro.

    RispondiElimina
  41. Ci tengo a precisare che sei stato tu a definire tua madre "anonima". Io ho solo preso la palla al balzo (sarcasticamente).
    Dunque è inutile che fai tanto l'indignato.
    Che se qualcuno prende del coglione, della testa di cazzo o del malato di mente sul TUO blog, tu non fai una piega. Se invece ti ritorce contro le tue stesse facezie...
    Ti lascio nella tua solitudine, a spiare ragazzini.

    RispondiElimina
  42. Scusa, un'ultima cosa, poi non ti disturbo più.
    Insieme al mio commento, ne hai eliminato uno anche di Skull, che non parlava di tua madre, ma dal quale si evinceva benissimo la mia battuta precedente.
    Quindi non è l'onore di tua madre che ti sta a cuore, quanto non fare la figura dello scemo sul tuo blog.
    Slap anche a te.

    RispondiElimina
  43. Sì, infatti c'era Skull che, mentre evinceva, si sperticava in lodi per la tua sagacia e per il tuo umorismo.

    ps: fare la figura dello scemo è una regola implicita dell'aprire un blog ma è una scelta intervenendo con i propri commenti.

    RispondiElimina
  44. Signor Ciccarelli,
    ribadisco che pur non concordando affatto con la sua definizione di "conflitto di interessi" non centro nulla con gli insulti che ho letto qua sopra.

    Inoltre, mi preme dirle che seppur pochi, i libri Salda Press che ho a casa sono curatissimi e di ottima qualità. Inoltre le va riconosciuto il grande merito di avere ristampato (e distribuito! l'ho trovato in Feltrinelli) Re in incognito - anch'esso in edizione bellissima.

    A mio avviso, si può essere in disaccordo sulle cose, ma questo non necessariamente significa dovercisi scannare con la bava alla bocca, su quelle cose. Dipende dalle cose.

    Cosa che rimane il difetto più grosso di un certo incazzoso sito - solo due persone della redazione di quel sito, in verità -, cui mi sono rivolto entrando qui in casa sua in questi giorni, convincendomi ancora una volta che è meglio rispondere alla prepotenza e l'arroganza di taluni con una sonora risata piuttosto che crucciarcisi sopra.

    La scuso per l'occupazione di spazio indebito (ma i commenti anonimi lei gli autorizza, dunque me ne sono servito), e a risentirci qua, magari non anonimamente la prossima volta, su altri argomenti.

    Se le interessa invece parlare di "conflitto di interessi" (tornando in tema) e approfondire perché secondo me è sbagliato ed è mischiare capra e cavoli utile solo a chi ne ha davvero additare conflitti di interessi dove non ce ne sono, rimango a disposizione.

    Serenamente,
    Anonimo (quello vero)

    RispondiElimina
  45. Appunto. Skull riprendeva la mia battuta e me la rigirava contro. Per questo lo hai cassato.
    Fare la figura degli scemi è implicito per chi è scemo, che apra una casa editrice, un blog, un'edicola o una scuola di danza.

    RispondiElimina
  46. "Se le interessa invece parlare di "conflitto di interessi" (tornando in tema) e approfondire perché secondo me è sbagliato ed è mischiare capra e cavoli utile solo a chi ne ha davvero additare conflitti di interessi dove non ce ne sono, rimango a disposizione. "

    Certo che mi interessa parlarne. Dica pure la sua (pure anonimamente, finché questo blog manterrà tale lusso).

    RispondiElimina
  47. @REDAZIONE COMICUS e MODERATORI VARI FORUM COMICUS

    Che voi siate faziosi è un dato di fatto.
    Ci sono alcune realtà che producono mensili a fumetti con fior fiori di artisti coinvolti ed ingenti capitali investiti (capitali che l'80% dell'editoria a fumetti italiana si sogna). Produzioni con distribuzione nazionale da Voi letteralmente ignorate perché realizzate da professionisti che non appartengono a quella schiera di editori "amici" con cui avete evidenti rapporti personali.
    Il Vostro è un comportamento che danneggia il fumetto italiano sotto un profilo culturale e di immagine.
    E' evidente che non avete interesse a promuovere il fumetto italiano, piuttosto preferite "ghettizzarlo" all'interno di quella piccola schiera di autori ed editori amici con cui avete un rapporto da "conflitto di interessi". Ignorando, vigliaccamente, tutto il resto.
    Grazie al cielo il pubblico delle edicole, quello che legge i fumetti in decine di migliaia di copie Vi ignora, non conosce la Vostra esistenza.
    Vige un detto, quando sul forum di Comicus si parla bene di un prodotto questo si rivela un fiasco di vendite, viceversa quando se ne parla male le vendite vanno a gonfie vele!
    Sembra incredibile ma questa "cabala" funziona.
    Meditate attentamente Voi che della faziosità avete fatto il Vostro emblema di non professionalità. Meditate e soprattutto vergognateVi.
    Cirano

    RispondiElimina
  48. Cirano, questo che citi, per quello che mi riguarda, è un detto smentito sia da The Walking Dead sia da Liberty Meadows.
    Per il resto, condivisbile o meno il tuo pensiero, perché invece di postarlo qui (grazie) non lo mandi via mail alle redazione di Comicus e ai loro moderatori?

    RispondiElimina
  49. Ma così, per curiosità, quale sarebbe questo capolavoro del fumetto italiano stravendutissimo che Comicus starebbe ignorando, se non addirittura ghettizzando?

    RispondiElimina
  50. Anche di Twisted Toyfare se n'è parlato parecchio e in termini lusinghieri, su CUS (anche perchè correlato ai fumetti americani), e mi sembra che sia stato tutt'altro che un flop.
    Ma potrei citare anche Don Zauker, o Valter Buio, o tantissime altre cose.

    RispondiElimina
  51. @Skull

    Non mi riferisco a prodotti da fumetteria, prodotti che per tiratura, natura editoriale e "varie" non spostano alcuna massa di lettori ma solo qualche migliaio di copie nella migliore delle ipotesi. Prendere come esempio certi prodotti a livello statistico e numerico è sbagliato. Ma questo ovviamente lo può sapere solo chi lavora veramente nel settore, non certo le anime pie che pensano di sapere tutto perché rinchiusi nel loro microcosmo. Il vero potere, almeno nel settore italiano del fumetto, lo ha chi investe capitali ed opera nella grande distribuzione.
    Le vendite totali di un anno realizzate da quella qundicina di editori da fumetteria che ci sono in giro non raggiungono neanche il venduto mensile di un solo numero di Dampyr. Figuriamoci che senso ha discutere su Comicus di questi prodotti, eppure li esaltano...
    Valter Buio che tanto apprezzate e citate perché probabilmente amici dell'autore vende mensilmente 7000 copie. Scioccati?
    E vi rispondo in anticipo alla domanda che vi sta girando per testa, con 7000 copie non ci paghi manco le spese di realizzazione dell'albo.
    Altre serie come Nemrod, Cornelio e il tanto odiato Trigger (addirittura interrotto) hanno venduto più di Valter Buio.
    Però a leggere Comicus, Valter Buio è il nuovo capolavoro del fumetto italiano. Probabilmente si, ma nel microcosmo di quelle 100 anime pie che faziosamente cercano di dirigere le discussioni in quei lidi.
    La fumetteria è un "non" mercato di 200 punti vendita. Un porto a cui cercano di approdare i disperati del fumetto italiano. Più precisapemente "imprenditori" che in realtà imprenditori non lo sono per mancanza di capitali da investire ma che tanto rumore fanno, amplificati dagli amici degli amici, per far sapere della loro esistenza.
    Proprio come la politica italiana. A leggere i pareri dei lettori di Repubblica il PD dovrebbe avere l'80% di preferenze. Poi quando si va alle urne invece non arriva manco al 20%.
    Stessa cosa in edicola.
    Cirano

    RispondiElimina
  52. Cirano, sei passato da Dampyr al PD, quindi direi che un minimo di confusione la stai facendo.
    Non so se Valter Buio vende 7mila copie (ma mi fido di te che lo dici) ma, ne vendesse anche 100, per me (Garamond lettore che conta 1) resta un bel fumetto.
    Poche migliaia di copie: nel mondo della libreria di varia esistono Harry Potter/Camillleri (tantissime copie vendute) e Aldo Nove per Einaudi (qualche migliaio di copie) e nessuno dei due toglie legittimità all'altro.

    RispondiElimina
  53. Ma poi, in fin dei conti, se agli utenti del forum piace un fumetto, ma dove sta scritto che rappresentano tutta l'italia? Non sarà che i lettori di Dampyr, per dire, non frequentano quel forum? Vuoi perchè non sono fanatici ma lettori occasionali da edicola (ne conosco di insospettabili), vuoi perché semplicemente preferiscono il forum dedicato alla bonelli, vuoi che non conoscono il forum di Comicus, vuoi che quel forum gli sta sulle balle, scegli te. Ma perchè si deve sempre saltare a conclusioni decisamente affrettate?
    Tipo, uno da una notizia in occasione di un'intervista e c'è chi dice che è tutto un complotto (si, buonanotte) o chi dice che non è uno scoop (e infatti nessuno parla di scoop).
    Non tutto è collegato, non tutto è un complotto.
    Anzi, il 99% delle volte è solo caos che sembra (pre)ordinato.

    RispondiElimina
  54. Solo qualche puntualizzazione al volo, Cirano; tanto per non dare adito a spiacevoli dubbi:

    1) i dati di vendita di Valter Buio che riporti li dobbiamo accettare sulla fiducia, visto che non citi alcuna fonte; il che ci può anche stare, pur essendo abbastanza balorda l'idea di dare fiducia a un nickname sul web, ma rende la discussione un pò viziata in partenza;

    2) anche si fosse attestato sulle 7000 copie, cosa di cui personalmente dubito (se non altro perchè penso ingenuamente che sia in crescita), sarebbe comunque un risultato non disprezzabile per una serie sicuramente "non facile" ;

    3) per fortuna posso permettermi (tranquillissimamente) di parlare bene o benissimo SOLO delle opere che ho apprezzato davvero, e di demolire solo quelle che che ho reputato pessime: chi mi conosce lo sa perfettamente.
    Non sono un addetto ai lavori, neanche di striscio, e nel caso di Valter Buio nemmeno conoscente -non dico amico, nemmeno conoscente- di Alessandro Bilotta: quindi la faziosità che citi devi proprio cercarla altrove, per quanto mi riguarda.

    Per il resto, non condivido quello che dici sulle fumetterie come mercato per disperati, ma sul discorso di un certo tipo di fumetto di nicchia che si autoalimenta (e spesso si autocannibalizza) concordo al 100%.

    RispondiElimina
  55. Bhe Cicca non commenta da noi perchè Dodoria/Ricky/Bart Allen ecc ecc (ora Cirano) è stato bannato tante di quelle volte e con tanto nomi diversi che si deve essere annoiato.

    Un pò comq quell'avvocato (sedicente) che si montò la testa dopo aver passato l'esame d'ammissione all'ordine dopo 4 (almeno) sonore bocciature...

    OPS !

    C. Zero

    RispondiElimina
  56. Non penso che Cirano sia Dodoria, Count: scrive troppo bene, e gli mancano le abituali e fin troppo conosciute idiosincrasie...

    RispondiElimina
  57. Dai... dati di vendita citati "a minchia"... evidenti problemi di comprensione dei testi che legge... interpretazioni cervellotiche di quello che gli viene spiegato
    I segnali sono evidenti !

    RispondiElimina
  58. Adesso che lo rileggo, effettivamente...

    RispondiElimina