mercoledì 2 febbraio 2011

Aspettando la superstoria.

A quando un bel filmino made in Medusa che ribalti in maniera eroica le vicende giudiziarie del nostro Presidente e che ci racconti in un profluvio di fotografia charoscurata i 6 miliardi di processi che ha dovuto affrontare negli ultimi 20 anni per combattere le migliaia di toghe politicizzate capitanate da Ilda la rossa? Una roba tipo un uomo solo impegnato in una lotta titanica per difendere la giustizia e la libertà. Con molta fica.

Questo per dire che, a fumetti, è una storia che ho già letto quest'anno: l'ha scritta Matt Fraction e disegnata Carmine Di Giandomenico per l'Annual 2010 di Iron Man (nota a margine, primo albo Marvel ad essere pubblicato contemporaneamente su carta e in digitale per Ipad)
È la storia del Mandarino, l'acerrimo nemico di Iron Man che, dopo 40 anni di umilianti batoste, capisce che è ora di cambiare marcia: costringerà un regista a girare un film che racconti la sua versione della storia, dove lui è l'eroe difensore della patria (e non lo spietato malvivente di cui parlano le malelingue) e l'uomo in armatura è l'occidentale, rozzo, violento, massacratori di indifesi e usurpatore delle libertà di ognuno che – ed è qui la grandezza – il Mandarino sconfiggerà come ha sempre fatto.

È una storia perfetta, scritta da Fraction con grande stile narrativo (e conoscenza dei personaggi) e disegnata dal nostro Carmine con una bravura che strappa applausi ad ogni pagina.
Ed ho pochi dubbi che sarà questa la storia che quest'anno si porterà a casa l'Eisner.

1 commento:

  1. Grande idea. Bravo Fraction.
    Speriamo che Mister "B" non ne venga a sapere nulla, o ci ritroveremo con un film con lui come protagonista, magari interpretato da uno alla Paul Giamatti, contro le toghe comuniste in armatura rossa e oro e tutti con la faccia di Robert Downey jr.

    Farebbe quasi ridere se non fosse così tristemente e orrendamente vicino alla realtà dei fatti.

    RispondiElimina