mercoledì 22 luglio 2009

Il sistema dell'informazione, formato bonsai (terza e ultima parte).

E qui di seguito finisce la mia mezz'ora di piccolo emulo di Barbacetto.
E finisce col botto.

Dove eravamo rimasti? Ah sì.

"Come mai Comicus, che è un sito di informazione, su Andrea Rivi e le voci del suo licenziamento/dimissioni non informa?"
BUUUUUU!!!!!

"Come mai Comicus non fa semplicemente le domande che, se poste, porrebbero fine a tutte le voci?"
BUUUUUU!!!!!

"Come mai, qualsiasi cosa io dica su quest'argomento, oggi mi becco su dei BUUUUUU!!!!!?"
BUUUUUU!!!!!
(appunto…)

Ora, chiariamoci, io non sono Giuseppe D'avanzo, Rivi non è Berlusconi e Comicus non è certamente Repubblica (e nemmeno Il Giornale), però una questione del genere si risolve molto semplicemente: ponendo di persona, sul forum di Comicus, le domande che chi si dovrebbe occupare d'informazione in quello spazio non ha voluto fare.

E le domande per risolvere tutta la questione, come va oggi di moda, sono 10 e sono le seguenti:

1. Nell'ultimo mese è circolata la voce tra gli addetti ai lavori che non sia più Lei, Andrea Rivi, a ricoprire il ruolo di Publishing Manager di Panini Comics.
Lei conferma o smentisce questa che, non essendoci state ancora comunicazioni ufficiali in merito da parte di Panini Comics, al momento è ancora solo una voce?

Nel caso in cui confermi:

2. ci può dire se si è trattato di sue dimissioni o di licenziamento da parte dell' editore Panini?

3. Se si è trattato di sue dimissioni, ci può dire quali sono stati i motivi che l'hanno portata a rassegnare le dimissioni? E, in caso di licenziamento, l'hanno informata dei motivi che hanno portato al suo licenziamento da parte dell'editore?

4. ritiene che la fine del suo incarico di Publishing Manager per Panini Comics abbia in qualche modo a che fare con la sua proprietà fino al 2005 della casa editrice BD?

5. conosce già il nome di chi verrà chiamato ora a ricoprire il ruolo di Publishing Manager da Lei occupato dal 2005?

6. In cosa consiste esattamente il ruolo di Publishing Manager di Panini Comics e in che cosa si differenzia da quello di Direttore Editoriale ricoperto da Marco Marcello Lupoi?

7. Quale peso ha il Publishing Manager all'interno di Panini Comics nel decidere che cosa viene pubblicato dalla casa editrice?

8. dopo quanto avvenuto, continuerà a mantenere rapporti di lavoro con Panini Comics oppure inizierà a lavorare per altre strutture editoriali concorrenti alla casa editrice di Modena?

9. Ritiene opportuno che siti di informazione come Comicus si occupino anche di questi aspetti dell'industria edtoriale italiana, ponendo le domande ai diretti interessati come sto facendo in questo momento con Lei?

10. Ritiene che porre le domande ai diretti interessati sia un modo efficace per evitare che false voci si diffondano inutilmente?


Volete sapere come è finita questa storia?
Ho postato sul forum di Comicus le mie dieci domande ad Andrea Rivi, Rivi non ha risposto (ma certamente ha saputo, visto l'alto numero di suoi "collaboratori" che hanno fatto capolino sul forum seguendo l'evolversi del topic. E forse anche letto a dar retta ad alcuni) e i moderatori di Comicus, ovviamente… mi hanno bannato.
Ovvero, come si diceva all'inizio, quando si tratta del peggio, nel piccolo è esattamente come nel grande: le domande, se non sono state fatte, c'è un perché e, se te le vuoi fare, te le puoi fare solo a casa tua senza rompere le balle allo status quo, grande o piccolo che esso sia.
Semplice, chiaro e lineare.

2 commenti:

  1. Scusa, non sono mai intervenuto ma seguo sempre con molto interesse i tuoi interventi, condividendoli molto spesso.
    Trovo assurda questa faccenda del ban: quale motivazione hanno addotto?

    RispondiElimina