martedì 8 giugno 2010

Gli spiccioli per il filobus e un foglietto.

Ripensavo allo scorso 2 giugno e al nostro Ministro dell'Interno (Roberto Maroni: lo so, è incredibile, ma è lui) che è a Varese e, invece che l'Inno di Mameli, fa mettere su "La gatta" di Gino Paoli.

Quanto era profetico il piano di studi di quell'Istituto Sperimentale "Marilyn Monroe" immaginato nel 1984 da Nanni Moretti

2 commenti:

  1. E'stato Corso Salani ad inventare la gag dei beati Paoli in Bianca.
    I fatti: il giovane Salani è convinto di essere il nuovo Monty Clift e spende i suoi guadagni come autista di Luc Merenda nel progetto del remake di Vincitori e Vinti.
    I soldi sono pochi e riesce a noleggiare solo uno scranno oversize utilizzato in un B-movie della Hammer dove uno scienziato atomico si riduce alle dimensioni di una formica.
    Salani soffre di vertigini e non riesce a scalare la sedia dove deve installarsi un minus habens sterilizzato dai nazisti ed assume, come controfigura, Giorgio Viterbo, un Willy DeVille ante litteram che non ha paura di tuffarsi in un workshop beckettiano e becheggiante sul processo di Norimberga.
    Il film è stato proiettato solo alle commemorazioni per il centenario di Max Brod ed è stato visto,tra gli altri,da Riccardo Pazzaglia, Max Frewer ed Augusto Minzolini.
    Paz ne ha ricavato il celeberrimo brodo primordiale, Frewer ha clonato postura e tic del duo salanico per il suo Max Headroom e Manzominzo ha presentato i due performers a Moretti che si stava baloccando con l'idea di realizzare un prodotto da cineforum su di una ragazza coperta di Nutella ( 15 anni prima di Eyes Wide Shut ! ).
    Nello script originale, Salani era il miglior rocciatore dell'istituto sperimentale Reinhold Messner, ma gli esterni sul Nanga Parbat erano troppo costosi e si ripiegò sulla Monroe e sul Gino nazionale.
    Purtroppo per lui, Salani aveva già ceduto il ruolo a Viterbo che recitò la scena anche se non era più necessario scalare una parete ghiacciata.
    Salani entrò in una spirale negativa per cui spesso e volentieri si ritrovò a prendere la decisione sbagliata: consigliò, per esempio, agli altri Salani, di vendere la casa editrice immediatamente dopo aver messo sotto contratto la scrittrice di Harry Potter.
    Non pago, disse a Renato Zero di non recitare nel ruolo di Severus Piton che fu quindi assegnato ad Alan Rickman truccato da Renato Zero.
    Zero non gliela ha mai perdonata ed ha scelto Luc Merenda per il suo musical liberamente ispirato a Colazione da Tiffany, anche se Corso può cantare Moon River con straordinaria intensità se è appeso per i pollici venti metri sopra il palcoscenico. Peccato.

    RispondiElimina
  2. Un giro sull'ottovolante di Crepascolo vale sempre il biglietto.

    RispondiElimina